Erba di Grano: Rafforzare le difese immunitarie

27.11.2018

ERBA DI GRANO

DEPURARSI PER RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE

Settembre segna la fine dell'estate, il mese in cui si torna "con i piedi per terra", le ferie spesso sono finite ed i bambini ritornano a scuola.. in questo periodo di transizione, anche meteorologico, è bene essere lucidi ed in forma , cercando di mantenere alte le energie e cominciando a depurarsi in vista dell'inverno, per non incorrere poi negli spiacevoli tormenti influenzali causati per lo più da difese immunitarie basse e intossicazione generale del corpo.

Di solito la pianta per eccellenza di settembre è il tarassaco. La radice del tarassaco possiede proprietà depurative, in quanto stimola la funzionalità biliare, epatica e renale, cioè attiva gli organi emuntori (fegato reni pelle) adibiti alla trasformazione delle tossine, nella forma più adatta alla loro eliminazione (feci, urina, sudore). Il Tarassaco è una pianta utilissima e spesso consigliata in questo periodo, ma in questa occasione vorrei parlare di una pianta ancora abbastanza sconosciuta qui in Italia, l' Erba di grano.

Quest'erba che nasce dai semi di grano, uno dei cereali più diffusi al mondo, nasconde innumerevoli proprietà nel momento della suagerminazione e viene tagliata e spremuta dopo 10 - 12 giorni di vita.

L'erba di grano (wheatgrass in inglese) è però uno dei principali alleati naturali per un'alimentazione sana. Può servire principalmente per depurarsi in modo naturale, garantendo importanti nutrienti quali vitamine e minerali,proteine, grandi quantità di enzimi, fonte di calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio, zolfo, cobalto e zinco, ma soprattutto arriva a contenere fino il 70% di Clorofilla. Collabora a depurare il sistema linfatico, ripulisce il corpo dai residui dei farmaci e aiuta a distruggere i radicali liberi. Contenendo grandi quantità di clorofilla e di ferro è sicuramente un tonico efficacie sia a livello fisico che mentale. La clorofilla è un vero toccasana per il nostro corpo. La sua azione purificante aiuta a mantenere in equilibrio il Ph del corpo, o a riequilibrarlo, nonché a rinforzarlo con tutti nutrienti necessari per esempio a ringiovanire le cellule e a eliminare le tossine.

Tra i benefici dell'erba di grano non bisogna dimenticare il rafforzamento del sistema immunitario. Oltre a rifornire il corpo delle vitamine che servono per combattere i malanni di stagione, fornisce al corpo tutti i nutrienti necessari in modo che vengano colmate tutte le carenze nutrizionali che la dieta moderna, in particolare in chi mangia poca verdura. La presenza di vitamina B12 inoltre è fondamentale per i vegetariani e i vegani che non hanno altro modo di assorbirla.

Inoltre è possibile autoprodurla. Realizzare in casa una mini-produzione di erba di grano è possibile grazie al fatto che ha bisogno di poco spazio e poche ma costanti attenzioni. L'erba di grano può crescere ovunque, non avendo la necessità di essere esposto all'aperto (problema che affligge chi vive in appartamento), da un vaso a una comune tazza o un vassoio. I semi costano pochi euro e il procedimento è semplice:

  • Immergere i semini nell'acqua per tutta la notte (circa 8 ore);

  • Scolare e lasciare altre 15 ore circa a germogliare;

  • Stendere della terra in un vassoio o in un vaso per uno strato di non meno di due centimetri e mezzo;

  • Annaffiare la terra;

  • Spargere i semini germogliati e coprire con un foglio di plastica o di carta per ripararlo dalla luce;

  • Appena comincia a germogliare, scoprire e lasciare al sole, innaffiando 2-3 volte al giorno;

  • Dopo una settimana l'erba di grano è pronta. Tagliarla con un coltello affilato nel punto più vicino alla radice;

  • Inserire l'erba in una spremitrice automatica da cui se ne ricaverà il succo.

Per chi non ha tempo o voglia esistono in commercio in forma liquida o di polvere da aggiungere a succhi, smoothie o semplicemente in acqua.

Tutto quello descritto in questo articolo non intende in alcun modo sostituirsi al parere o cure mediche.

Carmen Forgione Operatrice Olistica

Vegan & Vegetarian Coach

Professionista ai sensi di legge 4/2013