Cos'è la crescita personale?

18.09.2019

L'AMORE AIUTA TUTTI I PROCESSI DI CAMBIAMENTO

Probabilmente come me ve la sarete posti milioni di volte...E sicuramente non è facile rispondere a questa domanda in poche righe. La risposta più coerentemente lucida che mi sono potuta dare è stata questa:

La crescita personale avviene quando cominci a vedere i meccanismi che l'ego attua pur di non farti evolvere, rimanendo nelle vecchie credenze imposte o accumulate nel corso della vita; e nel mentre accadono le modifichi.

Ma cosa sto dicendo? Sto dicendo che l'ego purtroppo agisce in maniera subdola, senza farti accorgere che quello che stai mettendo in essere è un vecchio meccanismo fossilizzato tra i tuoi comportamenti; vecchi schemi che si ripetono all'infinito, che all'apparenza sembrano diversi, ma che se analizzati raggiungono sempre la stessa radice.Abbiamo milioni e milioni di credenze, anche ancestrali, cristallizzate all'interno del nostro corpo, nel nostro DNA. "Si può dire che nessuno è immune all'EGO, nemmeno io!". Spesso, da terapisti siamo visti come dei Guru e questo aumenta il nostro stato egoico, anche non volendolo e di conseguenza attuiamo dei meccanismi che nutrono questo stato, anche se inconsci.Ecco perchè parlo di riconoscere questi meccanismi prima che si manifestino, perchè contribuiscono ad una reazione a catena distruttiva per noi e per chi ci sta intorno.Allora come si fa a riconoscerli e ad evitare che continuino a rovinarci la vita? Facendo tanta ricerca, destrutturando e riconoscendo innanzitutto quali sono le nostre credenze limitanti, perdonandoci se ancora non siamo in grado di vedere, accudendo le vecchie cicatrici del passato, affidandoci a qualcuno che analizza le varie dinamiche in maniera parziale e perchè no facendo un percorso di psicoterapia se lo riteniamo utile.L'amore è l'unica medicina, secondo il mio parere, che abbia il potere di aiutare questi processi.
Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio. Samuel Beckett